SMALTI DI CENERE delle tradizioni orientali
con Marcello Dolcini
Scarica il programma completo qui.
Corso con parte teorica online (10, 11, 17, 18 maggio oppure mediante lezioni registrate: ATTENZIONE! Per chi non potesse partecipare alla diretta di una o più lezioni online verranno messe a disposizione le videoregistrazioni degli stessi incontri, che potranno essere guardate in qualsiasi momento.
Gli smalti di cenere sono smalti ceramici prodotti utilizzando ceneri vegetali come materie prime.
L’uso delle ceneri negli smalti è un’eredità delle numerose tradizioni ceramiche orientali (Cina, Corea e Giappone). Gran parte degli smalti tradizionali giapponesi sono smalti di cenere.
In occidente l’uso delle ceneri è un’esperienza piuttosto recente che è stata possibile principalmente grazie al lavoro di divulgazione del famoso ceramista inglese Bernard Leach, a metà del ‘900.
È possibile preparare smalti utilizzando la cenere di qualsiasi tipo di pianta, albero, arbusto. Le ceneri di piante diverse hanno composizione e identità personale e possono produrre smalti con risultati estetici molto diversi.
Sono prodotti di scarto che possiamo procurarci gratuitamente, magari fatti da piante che conosciamo e abbiamo coltivato, o crescite nel nostro territorio.
Sono materie prime umili, di nessun valore, ma che, se sottoposte alla trasformazione del fuoco, possono rinascere sottoforma di smalti ceramici di straordinaria bellezza.
Partecipare come ceramisti a questo processo può essere un’esperienza profondamente emozionante.
Il workshop prevede una serie di incontri su zoom nei quali tratteremo la parte teorica e successivamente un workshop pratico di un weekend nel quale prepareremo numerosi testi di smalti, alcuni tipici delle tradizioni orientali, altri di importanti ceramisti occidentali come Bernard Leach, Shoji Hamada, Katherine Pleydell-Bouverie, Phil Rogers, Daniel De Montmollin e altri.
Gli smalti verranno infine cotti e i risultati analizzati insieme.
Per preparare i test avremo a disposizione ceneri di piante diverse. Gli studenti, possono anche portare i propri campioni di cenere (per esempio del camino) e utilizzarle per produrre i loro test.
Per chi non potrà partecipare in diretta ad una o più parti del corso saranno disponibili registrazioni da guardare in differita.
Corso per principianti, non sono necessarie conoscenze specifiche.
PARTE TEORICA
4 lezioni su Zoom oppure videolezioni registrate *
* ATTENZIONE! Per chi non potesse partecipare alla diretta di una o più lezioni online verranno messe a disposizione le videoregistrazioni degli stessi incontri, che potranno essere guardate in qualsiasi momento.
Lezioni zoom:
Sabato 10 maggio ore 9:00 - 12:30
Domenica 11 maggio ore 9:00 - 12:30
Sabato 17 maggio ore 9:00 - 12:30
Domenica 18 maggio ore 9:00 - 12:30
PARTE PRATICA
Workshop in presenza *
Sabato 24 maggio ore 9:00 - 18:00
Domenica 25 maggio ore 9:00 – 13:00
* Definiremo anche una data per una lezione pratica online per chi non potesse partecipare in presenza a Milano.
Presso: Fuoco Blu Via privata Antonio grumello 8, Milano
Costo: 350 Euro
Workshop tenuto da Marcello Dolcini realizzato in collaborazione con: Fuoco Blu
Per informazioni e iscrizioni: Fuoco Blu (Clara e Chiara)
3282349199
fuocoblu.milano@gmail.com