EL CUCO: WORKSHOP DI SCULTURE FISKIANTI
con Fisko Ceramics
Cos’è El Cuco? Un gioco infantile, un regalo d’amore, un gesto di amicizia, una smorfia. La forma di un uccellino in terracotta, magari decorato con vivaci colori, che se soffiata può emettere un fischio.
Perchè la terracotta? Materiale di uso antico, facile da reperire.
Come si fa un cuco? Un pugno di terra, una piccola ciotola, una pera, due buchi, soffiaci sopra e avrai in mano un fischietto.
Fisko ci racconterà la storia del fischietto di terracotta in Italia, mostrando libri sul tema e presentando il proprio lavoro. Attraverso l’utilizzo di un piccolo attrezzo in legno, ciascun partecipante sarà guidato poi nell’esecuzione di fischietti semplici, e potrà sbizarrirsi nella modellazione di piccole sculture fischianti fino ad arrivare ad un pezzo definitivo.
Quando?
20 aprile, dalle 14:30 alle 18:30
Dove?
Fuoco Blu Milano, via Antonio Grumello 8
Costo?
70 euro, inclusi i materiali. I pezzi realizzati potranno essere portati via dagli studenti, oppure ci si potrà accordare con lo studio per le cotture.
Tessera Associazione Culturale Fuoco Blu obbligatoria (10€ /anno)
Per chi?
Per tutti: non servono conoscenze pregresse.
Per prenotare il tuo posto, scrivi a fuocoblu.milano@gmail.com
Chi è Fisko?
Mirko Marcolin (Marostica, 1989) è un artista e ceramista specializzato nel campo delle arti applicate e del design, grazie a una formazione che l’ha portato ad approfondire le tecniche di lavorazione di ceramica, tessuto, plexiglass, di costruzione di forni sperimentali per la cottura ceramica e decoro su maiolica. La sua produzione artistica si concentra principalmente sul manufatto ceramico grazie alla passione per lo studio e lo sviluppo della ceramica di Nove. La sua buona conoscenza delle diverse tecniche ceramiche si esalta con la freschezza dei temi che presenta con i suoi lavori, fortemente influenzati dalla sua fascinazione per le sottoculture e culture popolari, facendo dell’ironia del fischio la sua cifra stilistica predominante.
Ha partecipato a mostre collettive, residenze e premi nazionali e internazionali. Recentemente è stato selezionato per esporre al Concorso Internazionale di ceramica contemporanea di Grottaglie e vinto il terzo premio al Concorso Ceramiche Sonore a Castellamonte, Torino.