WORKSHOP DI MODELLAZIONE E DECORAZIONE
con Chiara Zoppei e Clara Holt
Il corso sarà articolato su due giornate consecutive: la prima incentrata sulla realizzazione dei pezzi, e la seconda sulla decorazione. Durante le 4 ore di modellazione gli allievi impareranno a lavorare con la tecnica della lastra, del colombino e del pizzicato. Si potranno creare tazze, ciotole, vasetti di ogni tipo. il secondo giorno, gli allievi sperimenteranno diverse tecniche di decorazione con ingobbi, sui pezzi realizzati il giorno prima.
Quando?
4 e 5 maggio, dalle 14:30 alle 18:30
Dove?
Fuoco Blu Milano, via Antonio Grumello 8
Costo?
160 euro, inclusi i materiali. I pezzi realizzati potranno essere portati via dagli studenti, oppure ci si potrà accordare con lo studio per le cotture.
Tessera Associazione Culturale Fuoco Blu obbligatoria (10€ /anno)
Per chi?
Per tutti: non servono conoscenze pregresse.
Per prenotare il tuo posto, scrivi a fuocoblu.milano@gmail.com
Chiara Zoppei si laurea in laurea in design degli interni al Politecnico di Milano, e nel mentre lavora come fotografa di alimenti e still life. Segue diversi corsi di ceramica, specializzandosi poi nella lavorazione al tornio frequentando per 2 anni i corsi alla scuola Cova, dove poi comincia a insegnare. Dal 2019 insegna la lavorazione al tornio anche nello studio di Jacopo Lupi - Ceramic Studio Milano e nel contempo apre il suo laboratorio ZakiraLAB, dove si dedica alla produzione creando un luogo di condivisione assieme ad altri ceramisti. Quattro anni dopo, insieme a Clara Holt, fonda lo studio Fuoco Blu, un'associazione culturale dedicata alla ceramica. Nel contempo si dedica a diversi progetti artistici collaborando con diversi enti. La sua è una ricerca di espressione, condivisione, apertura, volta a creare connessioni con le persone attraverso il mondo dell'arte, dell'artigianato.
Clara Holt è un’artista italiana, con sede a Milano, specializzata in decorazione e illustrazione su ceramica. Ha sempre avuto una passione per la letteratura classica, la mitologia e la corrente surrealista, che guida la sua ricerca e l’interpretazione personale dei soggetti. Ogni opera è un pezzo unico, ispirato a luoghi, personaggi fantastici, miti e leggende. Ha esposto il suo lavoro in Italia e all’estero.